hamburger menu

Ho un problema con l’assunzione della pillola, non so che pensare…

Questa volta mi sono completamente dimenticata di prenderla...

25 Maggio 2015

Buongiorno,
Scrivevo perché ho un problema con l’assunzione della pillola.. a dire la verità non sono mai stata perfetta nell’assunzione, molte volte l’assumo alle 19:00 altre volte alle 20:00 e altre volte mi capita di dimenticarmi come in questo caso. non ho mai superato le 12 ore, molte volte mi capitava di assumerla all’1 o alle 2.. questa volta mi sono completamente dimenticata e l’ho assunta alle 7:30 del mattino.. il giorno dopo ho assunto regolarmente la pillola successiva alle 20:00 e ho avuto un rapporto. rischio di essere incinta?

Anonima


Cara Anonima,
spostare l’assunzione della pillola di poche ore, senza mai superare le 12 ore, non comporta rischi rispetto all’efficacia anticoncezionale.
Da quello che ci hai scritto, tuttavia, ci sembra di capire che dopo la dimenticanza hai assunto la pillola il mattino alle 7,30 e quindi, se il giorno prima l’avevi assunta alle ore 20, eri ancora entro le 12 ore. Il punto è che poi avresti comunque dovuto assumere la pillola la sera dello stesso giorno alle 20, e non il giorno successivo come hai scritto.
Se abbiamo capito bene e le cose sono andate così è possibile che l’efficacia contraccettiva della pillola sia pregiudicata.
Non sappiamo che pillola assumi, nè a che punto del blister eri quando l’hai dimenticata.
Ti consigliamo di consultare il ginecologo che te l’ha prescritta per spiegare bene la situazione e valutare con lui, che ti conosce più nello specifico, come procedere.
Noi restiamo a tua disposizione per eventuali chiarimenti.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:42:01+01:00