hamburger menu

Prendo la pillola e non ho smesso di avere spotting…

purtroppo non posso andare dal ginecologo per ora! prendo la pillola da giorno 13 e non ho smesso di avere spotting..da stamattina è come se avessi ciclo normale! ogni giorno ho alcune fitte alla pancia a volte, da stamattina ho mal di pancia continuo tipico del ciclo e perdite rosse e non semplici macchie..che succede? […]

purtroppo non posso andare dal ginecologo per ora! prendo la pillola da giorno 13 e non ho smesso di avere spotting..da stamattina è come se avessi ciclo normale! ogni giorno ho alcune fitte alla pancia a volte, da stamattina ho mal di pancia continuo tipico del ciclo e perdite rosse e non semplici macchie..che succede? non ha nemmeno più effetto?

Tiziana


Cara Tiziana,
come detto nella precedente risposta nei primi tempi, all’incirca nei primi tre mesi, con l’assunzione della pillola si possono presentare questi fenomini di sanguinamento, ciò è dovuto al nuovo apporto ormonale e sta ad indicare che il corpo si sta aggiustando agli ormoni contenuti nella pillola. Il consiglio è quello di continuare a prendere la pillola nei modi e tempi previsti e se non vi è stata una dimenticanza o episodi di vomito o diarrea continua ad esserci la copertura contraccettiva.
Ribadiamo comunque l’importanza, in questi casi, di contattare il proprio ginecologo per valutare insieme la situazione, solo attraverso una visita e un colloquio anamnestico si potrà arrivare ad una diagnosi ed ventualmente stabilire come procedere.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:36:41+01:00