hamburger menu

Lui non è venuto ne prima ne dopo il tentativo di penetrazione…

Ho la possibilità di qualche rischio?...

Buonasera dottori. Non sapendo a chi riferirmi ho scelto voi: stasera io e il mio ragazzo abbiamo provato a farlo, ma niente, non entrava. Abbiamo provato più volte, ma è entrato solo un po la punta ed io l’ho tolto subito per via del dolore. Lui non è venuto ne prima ne dopo. Premetto che subito dopo sono andata a lavarmi. Ho la possibilità di qualche rischio? Mi scuso per la domanda imbarazzante ma non sono chi rivolgermi. Grazie mille anticipate.

Anna, 17 anni


Cara Anna,
non devi scusarti di nulla, è normale avere dubbi quando si affrontano le prime esperienze sessuali.
In base a quanto ci scrivi non c’è alcun rischio di gravidanza, puoi stare tranquilla. Affinchè avvenga il concepimento deve esserci un rapporto completo, con eiaculazione interna, nei giorni fertili della donna.
Ci sembra però importante soffermarci sulla difficoltà che hai avuto durante la penetrazione. Quando questa è difficile e/o dolorosa è spesso a causa di un importante disagio emotivo e di alcune resistenze, più o meno consapevoli, che si possono avere rispetto al rapporto completo.
Forse non sei ancora completamente pronta e magari la pura di una gravidanza indesiderata ti blocca.
Cerca di riflettere su questa cosa, di parlarne sinceramente con il tuo ragazzo e con qualcuno di cui ti fidi.
Inoltre cerca di informarti adeguatamente sulla sessualità e sui metodi contraccettivi, in modo da vivere la tua intimità con più serenità.
Noi restiamo a tua disposizione per eventuali altre richieste.
Un caro saluto!

2019-06-27T17:39:31+02:00