se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Il mese scorso ho avuto le mestruazioni di soli 3 giorni con flusso ridotto. Cosa può essere? …

Ho vari dubbi in mente.. il mese scorso ho avuto le mestruazioni di soli 3 giorni con flusso ridotto, quando invece ho sempre avuto un flusso nella norma e di 5 giorni. Cosa può essere? Escluso ogni possibilità di gravidanza visto che non ho rapporti da tempo, infatti l’altra domanda è questa. Da tempo ho una secchezza genitale, eppure non noto perdite da pensare a qualche infezione..ho letto in internet che potrebbe essere un calo ormonale? Consigliate le analisi per il controllo degli ormoni? Grazie mille.. ,Irene, 22 anni,30-06-2015,Sessualità-SeSso è meglio,ciclo mestruale,

Cara Irene,
il ciclo nel tempo può subire variazioni in relazione a diversi fattori, come oscillazioni ormonali, stile di vita, cambio di stagione, assunzione di farmaci o doghe, ecc.
Anche la secchezza vaginale può avere cause diverse. Se anche nei prossimi mesi il ciclo dovesse avere delle variazioni significative e se la secchezza vaginale dovesse proseguire, ti consigliamo di fare una visita ginecologica di controllo, in modo che il medico, conoscendo meglio la tua situazione, possa valutare se e quali analisi prescriverti.
Noi restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Un caro saluto!