se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Posso ritardare il ciclo di qualche giorno?…

Cara Claudia,
non specifichi il tipo di pillola che stai assumendo e da quando, ma in generale si può dire che l’assunzione continuata di un estroprogestinico (pillola anticoncezionale) non dovrebbe provocare particolari conseguenze per la salute. Per posticipare il ciclo mestruale basta continuare ad assumere le pillole anticoncezionali per il periodo necessario (3 giorni nel tuo caso), la cosa importante per mantenere l’effetto contraccettivo è non “abbreviare” il tempo di assunzione minimo previsto per la pillola. Dunque, per le pillole che prevedono un’assunzione per 21 giorni, seguiti dai 7 di pausa, la cosa importante per mantenere valida la loro efficacia è non abbreviare i 21 giorni di assunzione.
Va comunque detto che, benché non ci siano particolari rischi, con questo tipo di manovre si va sempre a modificare una routine consolidata del nostro organismo, quindi è bene farlo solo in casi di reale necessità. È opportuno, int utti i casi, non utilizzare troppo spesso questa pratica per consentire al corpo il normale processo di espulsione e non sottoporlo a troppe oscillazioni ormonali. Per evitare tutto ciò potresti utilizzare dei pratici assorbenti interni che possono alleviare il fastidio del sangue mestruale e consentirti di trascorrere i giorni di vacanza in tutta serenità.
Inoltre, per maggiore sicurezza, puoi contattare il medico che te l’ha prescritta, che conoscendo il tipo di farmaco che stai assumendo potrà darti informazioni più specifiche.
Un caro saluto e buone vacanze!
,Cari esperti, vi contatto perché vorrei sapere alcune cose sulla pillola! Ad agosto l’ultima pillola che prenderò del blister di 21 compresse sarà MARTEDÌ 11 AGOSTO e il ciclo arriverà, come al solito, VENERDÌ 14 AGOSTO. Siccome il 14 e il 15 è festa, vorrei passare queste con tranquillità perché sarò al mare probabilmente. La mia domanda è questa: Posso ritardare il ciclo di qualche giorno? Una mia amica mi ha detto che devo necessariamente non fare la solita pausa ma iniziare un nuovo blister MA finirlo tutto. Ma cosi ritarderei il ciclo di un mese e verrebbe a settembre ma io non voglio mica! Si può ritardare il ciclo di qualche giorno? Per esempio mi andrebbe bene averlo DOMENICA 16 AGOSTO quindi quante pillole in più dovrei prendere in caso? Se il ciclo mi viene dopo 3 giorni dovrei prendere 3-4 pillole in più? Vi prego aiutatemi a capire. Grazie.,Claudia,15-07-2015,Sessualit�-SeSso � meglio,pillola