se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Ho preso la pillola anticoncezionale Mercilon…

Buongiorno,
ho preso la pillola anticoncezionale Mercilon per ca un anno e mezzo.
Lo scorso mese ho deciso di sospenderla a causa di un forte gonfiore alle gambe e al seno (che era già parecchio grande di suo!).
Volevo sapere se è normale avere abbondanti secrezioni vaginali a seguito della sospensione? Ho riscontrato inoltre un gonfiore intestinale e dei doloretti all’altezza delle ovaie, oltre ad una generale spossatezza fisica.
Il seno è più sgonfio ma un po dolorante e i capezzoli un po ingrossati.
Rientra tutto nelle conseguenze della sospensione?
Grazie mille
,

Cara Luna,
i sintomi che ci descrivi non è detto che siano necessariamente correlati alla sospensione della pillola, potrebbero essere legati anche ad altri fattori, uno fra questi le variazioni climatiche che mettono a dura prova la resistenza dell’organismo.
I dolori all’altezza delle ovaie, come tu hai immaginato, potrebbero essere legati alla sospensione, il corpo deve assestarsi ai diversi livelli ormonali. Però siccome non abbiamo abbastanza informazioni sulla tua storia, crediamo sia importante chiedere al tuo ginecologo sulle modalità e tempi di sospensione, e di cercare un confronto con il tuo medico di fiducia per mettere insieme questi sintomi e capirne meglio le cause.
Facci sapere come va.
Un caro saluto!,Luna, 25 anni,22-07-2015,Sessualit�-SeSso � meglio,pillola