hamburger menu

Ancora non siamo pronti per avere una famiglia, e ho preso la pillola del giorno dopo…

Ad oggi non ho avuto effetti collaterali. Secondo lei siamo a rischio gravidanza?...

Salve Dott.
Volevo chiederle…io e mio fidanzato abbiamo avuto un rapporto completo il 14 luglio …ancora non siamo pronti per avere una famiglia, e dopo circa 60 ore ho preso la pillola del giorno dopo ….ad oggi non ho avuto effetti collaterali…ed non sono nemmeno se ero nel periodo fertile o no ….secondo lei siamo a rischio gravidanza ?
Entro quando posso fare il test di gravidanza??
Grazie
,

Cara Cristina,
rispetto a quanto dici ci sembra di capire che hai assunto la pdgd nei modi e tempi previsti, tieni presente che per essere efficace deve essere assunta entro le 72 ore dal rapporto, quindi le probabilità che tu possa correre rischi o che non abbia fatto effetto sono quasi nulle. Per quanto rigurda gli effetti collaterali non sempre si verificano ed il ciclo dovrebbe tornare circa quando sarebbe stato previsto, anche se possono esserci anticipi o ritardi. Il test si può fare fin dal primo giorno di ritardo.
Detto ciò vorremmo suggerirti per il futuro di utilizzare le giuste precauzioni in modo tale da non dover ricorrere alla contraccezione di emergenza, perchè questo metodo non può essere utilizzato come metodo contraccettivo abituale, si deve considerare l’assunzione come del tutto occasionale, sporadica e solo in caso di emergenza. Ti consigliamo quindi di rivolgerti ad un ginecologo di fiducia o recarti presso un Consultorio familiare che nella piena riservatezza e gratuitamente saprà indicarti il metodo contraccettivo più adeguato a te.
Un caro saluto! ,Cristina, 28 anni,23-07-2015,Sessualità-SeSso è meglio,pdgd

2018-12-11T12:40:34+01:00