se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Qualche giorno fa il mio ragazzo mi ha penetrata di qualche centimetro…

Salve a tutti. Sono nuova e non vorrei porre domande stupide ma ho un dubbio: qualche giorno fa il mio ragazzo mi ha penetrata di qualche centimetro (senza preservativo) eiaculando successivamente al di fuori della vagina e lontano dall´imbocco. Io prendo anche la pillola e quando abbiamo avuto questo rapporto ero circa alla 18esima pillola della primissima scatola. Inoltre, con l’assunzione della pillola ho notato dello spotting di colore marroncino e, in rarissimi casi e davvero in piccole quantità, rosa molto chiaro. Le perdite sono iniziate subito dopo il ciclo, molto prima del rapporto descritto in precedenza.
Attendo una vostra risposta e grazie in anticipo,

Cara Lara,
a nostro parere devi stare tranquilla dato che al momento del rapporto assumevi la pillola da 18 giorni. Dopo la prima settimana la copertura anticoncezionale è in genere garantita (a condizione che le pillole siano state assunte correttamente).
Per quanto riguarda lo spotting, non ci dici quale pillola assumi, ma è probabile che trattandosi di una pillola a basso dosaggio ormonale possa dare, soprattutto all’inizio, un po’ di perdite. Nel tempo la situazione dovrebbe assestarsi, ma se così non fosse ti invitiamo a rivolgerti al ginecologo che ti ha prescritto la pillola, conoscendo te e il tipo di contraccettivo prescritto potrà tranquillizzarti ulteriormente ed eventualmente valutare se cambiare tipo di dosaggio ormonale.
In tutti i casi, anche se ci sono delle perdite, la copertura contraccettiva è assicurata, potete avere anche rapporti completi senza rischio.
Un caro saluto.,Lara, 19 anni,03-09-2015,Sessualit�-SeSso � meglio,pillola