se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

L’Augumentin annulla l’effetto della pillola?…

Salve. Prendo la pillola Loette e sono circa a metà blister. Ieri ho avuto un rapporto non protetto e stasera ho dovuto iniziare l’antibiotico Augumentin causa infezione di placche alla gola. L’Augumentin annulla l’effetto della pillola?

Giulia, 18 anni



Cara Giulia,
l’Augumentin, in quanto antibiotico, potrebbe interagire con la pillola anticoncezionale a seconda del tempo di assunzione del farmaco.
L’alterazione della flora intestinale può comportare un minore riassorbimento della pillola e quindi a una ridotta efficacia ma questo è difficile che possa determinarsi nei dosaggi e nei tempi necessari alla assunzione dell’ Augumentin.
Quindi nel tuo caso non ci dovrebbero essere particolari problemi, ma non conoscendo noi dosi e modalità di assunzione ti suggeriamo di informare il medico che ti ha prescritto la pillola circa i farmaci che stai prendendo. Inoltre in generale è bene informare anche tutti gli altri medici o dentisti che prescrivono altri farmaci del fatto che si sta usando la Loette, in modo che possano stabilire se e per quanto tempo sia necessario usare metodi contraccettivi aggiuntivi.
Di solito se ci sono dei dubbi o delle interferenze con i farmaci viene consigliato l’ uso del contraccettivo di barriera (preservativo).
Speriamo di esserti stati di aiuto, se hai altri dubbi o domande torna pure a scriverci!
Un caro saluto!