se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Il preservativo però si è rotto e l’eiaculazione è avvenuta nella vagina…

Salve, ho 19 anni e il 30/08/2015 io e la mia ragazza,16enne abbiamo avuto un rapporto, intorno le 16 di pomeriggio. Il preservativo però si è rotto e l’eiaculazione è avvenuta nella vagina. La mattina dopo abbiamo preso la pillola del giorno dopo, dopo 20/21 ore dopo il rapporto circa!
Il problema sorge dal momento che la mia ragazza era nel pieno del periodo fertile e le probabilità che sia incinta penso siano alte! Urgono delle informazioni! Vorrei sapere se la pillola, se presa anche durante il periodo di massima fertilità, fa comunque effetto e se  è possibile che abbia già i primi sintomi di una gravidanza! ,

Caro Alessio,
vorremmo subito tranquillizarti dicendoti che la pillola del giorno dopo è stata assunta nei modi e nei tempi giusti, quindi le probabilità che non abbia fatto effetto sono praticamente inesistenti. Detto ciò vorremmo darti alcuni chiarimenti sul contraccettivo d’emergenza, la pdgd impedisce l’avvio di una gravidanza ed in ciò differisce sostanzialmente dall’ interruzione della gravidanza nello stato iniziale. Sono stati ipotizzati i seguenti meccanismi: se assunta prima della presunta ovulazione, la pdgd inibisce l’ovulazione. Provoca alterazioni dell’endometrio che alterano la ricettività endometriale per l’impianto di un ovulo fecondato. Modificazioni del muco cervicale che impediscono o rendono difficile il passaggio dello sperma. Interferenza con la funzione del corpo luteo. Inoltre tieni presente che l’assunzione della pillola del giorno dopo può causare delle oscillazioni ormonali che possono dare sia perdite di sangue che sbalzi del ciclo, di solito le perdite sono meno abbondanti del vero e proprio ciclo mestruale. Considera, inoltre, che la pillola del giorno dopo può anche dare oscillazioni del ciclo e variazioni del flusso, quindi non vi preoccupate eccessivamente se dovessero esserci brevi ritardi o anticipi. Comunque il tutto dovrebbe tornare come era prima dell’assunzione della pillola del giorno dopo entro due o tre mesi.
Sperando di esserti stati utili ti invitiamo a scriverci nuovamente per qualsiasi dubbio e perplessità.
Un caro saluto!
,Alessio, 19 anni,03-09-2015,Sessualità-SeSso è meglio,pdgd