hamburger menu

Ho dimenticato di prendere la pillola due volte di seguito…

Ho avuto rapporti completi, c'è pericolo che sono rimasta incinta...

2 Settembre 2015

Ho dimenticato di prendere la pillola due volte di seguito nella prima settimana vi spiego la assumo da 6 mesi e adesso domenica lo assunta per la prima volta dopo la pausa dei 7 giorni dico già che durante i 7 giorni ho avuto rapporti completi domenica ho riniziato la pillola e ho avuto rapporti completi e ora il lunedì e il martedì non lo presa e adesso la riprenderò oggi (mercoledi) c’è pericolo che sono rimasta incinta?

Anonima


Cara Anonima,
la situazione che c’illustri è piuttosto complessa, soprattutto perché hai saltato due pillole consecutivamente a ridosso di un rapporto sessuale e in tal caso vanno fatte alcune considerazioni.
Quando il ritardo nell’assunzione di una compressa è superiore a 12 ore, la protezione contraccettiva può essere ridotta. Inoltre, quanto maggiore è il numero delle compresse dimenticate e se tale dimenticanza avviene nella prima settimana di assunzione della pillola, tanto più elevato sarà il rischio di una gravidanza. Da quello che ci dici la mancata assunzione della pillola è avvenuta proprio nella prima settimana dall’inizio del blister, quindi vicino all’intervallo del trattamento e, presumibilmente, nel periodo ovulatorio. Se nei 7 giorni precedenti vi sono stati rapporti sessuali, come è capitato a te, è necessario accertarsi se è iniziata una gravidanza. Inoltre, per i successivi 7 giorni, è importante adottare un metodo contraccettivo di barriera, come un profilattico.
Essendo un calcolo delle probabilità, non si ha mai la certezza assoluta, però riteniamo utile che in tempi brevi consulti o il tuo ginecologo di fiducia o in caso contrario puoi recarti anche in un Consultorio. In questo modo potrete valutare, anche in base al tipo specifico di pillola che assumi, la possibilità di prendere la pillola dei 5 giorni dopo; il ginecologo saprà sicuramente consigliarti meglio in base alla tua situazione specifica.
Facci sapere come procedono le cose.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:40:30+01:00