hamburger menu

Abbiamo provato il coito interrotto, non è avvenuta l’eiaculazione interna…

Oggi mi sono recata al consultorio e ho assunto la pillola del giorno dopo...

3 Settembre 2015

Salve,
volevo chiedervi un’informazione ed una mia preoccupazione. Ho 17 anni e ieri ho avuto un rapporto a rischio,cioe’ abbiamo provato il coito interrotto,non e’ avvenuta l’eiaculazione interna, ma esterna. Oggi mi sono recata al consultorio e ho assunto la pillola del giorno dopo,ho molta paura comunque e vorrei sapere quanto sarei a rischio di una gravidanza indesiderata,perchè questo mi preoccupa molto.
Grazie mille,

Cara Madalina,
il coito interrotto non può essere considerato un vero e proprio metodo contraccettivo perchè dipendente da troppe variabili difficili da controllare.
La donna, con il coito interrotto deve interamente affidarsi alla capacità dell’uomo d’interrompere il rapporto prima dell’orgasmo. In realtà, l’idea di avere un controllo totale sul proprio organismo, soprattutto in un momento di forte eccitazione e di massimo piacere, è una falsa convinzione. Inoltre nel caso di rapporti ravvicinati, non basta una buona pulizia del pene per eliminare residui di sperma: gli spermatozoi rimangono in vita nelle ghiandole che si trovano vicino alla base del pene e quindi possono fuoriuscire anche nelle prime fasi dei rapporti successivi.
Hai fatto bene ad andare al consultorio in modo da avere ulteriori informazioni e un primo contenimento alle paure e ansie. Sei stata brava!
Non dovrebbero esserci rischi per una gravidanza, se vuoi essere più sicura tra qualche giorno puoi fare anche un test di gravidanza. E puoi stare tranquilla anche nel caso dovessero esserci anticipi o ritardi del ciclo, che possono essere correlati all’apporto ormonale della pillola del giorno dopo o allo stato di stress che stai attraversando. Però ti consigliamo per il futuro, di fare riferimento ad un ginecologo di fiducia per valutare metodi anticoncezionali alternativi e più sicuri!
Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti o dubbi.
Un caro saluto!,Madalina, 17 anni,04-09-2015,Sessualità-SeSso è meglio,pdgd

2018-12-11T12:40:30+01:00