se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Ho iniziato la pillola anticoncezionale per la prima volta…

Salve, vi ringrazio per aver risposto al mio quesito nel quale vi chiedevo se era possibile che io fossi rimasta incinta con un dito sporco di liquido preeiaculatorio. Ne approfitto per chiarire altri miei dubbi. Due giorni fa ho avuto un po’ di spotting premestruale e ieri sono iniziate le mestruazioni vere e proprie. Il sangue era rosso vivo e abbondante, con coaguli. Allora ho iniziato la pillola anticoncezionale per la prima volta. Il problema è che oggi le mestruazioni sono sparite! Ho avuto solo qualche piccola perdita marrone e rosso scuro…secondo lei può essere effetto della pillola? Oppure quello che ho avuto ieri erano false mestruazioni? Mi sembra strano perché le caratteristiche erano quelle del ciclo normale però è durato solo un giorno e per di più non ho disturbi come mal di pancia o male al seno che ho sempre…sono terrorizzata!! ,Anonima, 17 anni,04-09-2015,

Cara Anonima,
la situazione che descrivi potrebbe essere legata all’adattamento da parte dell’organismo ai nuovi livelli ormonali o più semplicemente a stress, ansia, sbalzi di temperatura, cambio di abitudini, ecc. Lla pillola inoltre in genere gradualmente allevia la sintomatologia mestruale (mal di testa, fastidi alla pancia, dolori al seno…), quindi stai tranquilla. Potrebbe essere utile, ad ogni modo, confrontarti con il tuo ginecologo o medico di fiducia così da capire maggiormente quali possono essere gli effetti collaterali o meno della pillola che ti è stata prescritta.
Torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!,Sessualit�-SeSso � meglio,pillola