se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ho avuto un rapporto non protetto con il coito interrotto…

Buongiorno, scrivo in quanto in data 5-9-15 ho avuto un rapporto non protetto con il coito interrotto con il mio ragazzo. La data dell’ inizio della mia ultima mestruazione è il 31-8-15 quindi quando lo abbiamo fatto ero al mio quinto giorno effettivo di ciclo. Per sicurezza ho assunto a distanza di 23 ore la pillola Ellaone. Essendo che ero in un periodo poco fertile..e l’ eiaculazione non è avvenuta all interno e avendo inoltre assunto la pillola posso essere rimasta incinta? Grazie. ,Micio, 30 anni,08-09-2015,Sessualit�-SeSso � meglio,

Cara Micio,
rispetto a quanto ci scrivi crediamo che tu possa star tranquilla rispetto ad una gravidanza indesiderata. EllaOne è una pillola di emergenza che va utilizzata entro e non oltre 120 ore (5 giorni) dal rapporto sessuale non protetto o dal fallimento di un metodo contraccettivo. Da quanto hai scritto rientri abbondantemente nei tempi utili, anche per questo puoi stare tranquilla.
Detto ciò è importante sottolineare che per vivere una sessualità serena, sarebbe meglio utilizzare sempre il preservativo fin dall’inizio de rapporto, che inoltre protegge anche da malattie sessualmente trasmissibili. Come tu ben sai, infatti, il coito interrotto non è un metodo contraccettivo sicuro ed efficace, proprio perchè è difficile avere il completo controllo sul proprio corpo. Nel tuo caso specifico possiamo dire che il fatto di avere avuto il rapporto al quinto giorno del ciclo mestruale riduce la possibilità di una gravidanza, perchè molto probabilmente non eri nel periodo ovulatorio e quindi fertile, ma anche per questo aspetto non è possibile avere delle certezze perchè ci sono diversi fattori che possono influenzare l’andamento del ciclo e quindi anticipare o posticipare l’ovulazione.
Detto questo cerca di stare tranquilla e di avere sempre rapporti protetti in futuro. Se il prossimo ciclo dovesse avere un ritardo considera che potrebbe essere dovuto all’apporto ormonlae del contraccettivo d’emergenza. Eventualmente puoi fare un test di gravidanza per essere completamente tranquilla.
Torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!,timore gravidanza