hamburger menu

Ho iniziato la pillola per la prima volta quando sono arrivate…

Si sono bloccate per quello?...

10 Settembre 2015

Buongiorno, questo mese mi sono arrivate le mestruazioni in anticipo di 2 giorni…subito erano perdite scure, poi é diventato più abbondante e rosso…come un ciclo normale a parte per due cose: 1. Non avevo sintomi premestruali, solo un lieve mal di pancia 2. É durato solo un giorno. Il giorno dopo ho perso qualche macchia rosso scuro/marrone, ma giusto due macchie… C’è da dire che ho iniziato la pillola per la prima volta quando sono arrivate…si sono bloccate per quello? O sono perdite da impianto/falso ciclo? Ho fatto petting durante i giorni fertili ho paura che avesse le mani sporche quando ha messo un dito interamente dentro…non ci capisco più niente! Aiutatemi per favore!

Anonima, 17 anni


Cara Anonima,
rispetto a quanto dici ci sembra che puoi stare tranquilla, con il solo petting non si rischia una gravidanza. Tieni presente che il liquido pre-eiaculatorio non dovrebbe contenere spermatozoi ed anche se ce ne fossero questi non sono in grado di fecondare. Inoltre  gli spermatozii a contatto con gli agenti esterni (aria, acqua, etc.) perdono la loro efficacia.
Rispetto l’inizio della pillola, è normale che il corpo abbia bisogno di adattarsi ai nuovi livelli ormonali; anche lo stress e le ansie interferiscono sull’andamento dei nostri cicli fisiologici. Generalmente la pillola allevia la classica sintomatologia mestruale (mal di testa, fastidi alla pancia, dolori al seno…), quindi puoi stare tranquilla. Potrebbe essere utile, ad ogni modo, confrontarti con il tuo ginecologo o medico di fiducia così da capire maggiormente quali possono essere gli effetti collaterali o meno della pillola che ti è stata prescritta.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:40:28+01:00