se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ho avuto rapporti protetti usando il preservativo…

Ho avuto rapporti protetti usando il preservativo il 10 luglio e il mio ragazzo afferma di non aver constatato problemi. Il 16 luglio ho avuto il ciclo il quale è durato 10 giorni (meno abbondante nei primi giorni e più flusso negli ultimi giorni ) Adesso il prossimo ciclo mi doveva arrivare il 12 agosto ma visto che io ho il ciclo molto irregolare nell’ultimo anno, mi sono venute il 31 di agosto. Ho avuto 8 giorni di flusso abbondante. Ho fatto anche 3 test di gravidanza e tutti e 3 negativi. Questo mattino mi sono svegliata con una nausea tremenda… forse mi sono rafreddata un pò ma ho il terrore di essere incinta. Sto impazzendo! La prego mi aiuti!,Anna, 18 anni,11-09-2015,Sessualità-SeSso è meglio,

Cara Anna,
a nostro aprere da ciò che dici puoi stare tranquilla. Se i vostri rapporti sono stati sempre protetti le oscillazioni del ciclo sono da attribuire ad altro: la giovane età, i cambiamenti di stagione e di abitudini, l’ansia o altri piccoli problemi ginecologici. La nausea può essere causata da diversi fattori, tra cui anche l’influenza. In tutti i casi se fossi incinta le mestruazioni non sarebbero arrivate per niente, invece nel tuo caso il ciclo è stato anche molto abbondante.
Ti consigliamo comunque di rivolgerti a un ginecologo che può cercare di capire il motivo specifico dei ritardi e delle bizzarrie del tuo ciclo e può consigliarti un metodo anticoncezionale più adatto a te. A volte basta un metodo anticoncezionale che puoi gestire tu direttamente (come la pillola per es.) a farti stare più tranquilla. Pensaci.
Un caro saluto!,irregolarità ciclo