hamburger menu

Non sarà possibile avere le mestruazioni e sia incinta allo stesso tempo?…

Sono veramente sotto stress...

14 Settembre 2015

Vi ho scritto questo messaggio giorni fa. Ho avuto rapporti protetti usando il preservativo il 10 luglio e il mio ragazzo afferma di non aver constatato problemi. Il 16 luglio ho avuto il ciclo il quale è durato 10 giorni (meno abbondante nei primi giorni e più flusso negli ultimi giorni ) Adesso il prossimo ciclo mi doveva arrivare il 12 agosto ma visto che io ho il ciclo molto irregolare nell’ultimo anno, mi sono venute il 31 di agosto. Ho avuto 8 giorni di flusso abbondante….ect ect. E mi avete risposto che non è possibile cbe io sia incinta. Ma non voglio che mi rassicurate ancora una volta. Mi sembra come se la pancia mi stia crescendo… Sono veramente sotto stress. Non sarà possibile che abbia le mestruazioni e sia incinta allo stesso tenpo? Perche online si legge di tutto. La prego rispondetemi.

Anna, 18 anni


Cara Anna,
nella precedente risposta abbiamo voluto tranquillizzarti perchè avendo avuto rapporti protetti ed essendo risultati negativi i test di gravidanza, non ci può essere un reale e obiettivo rischio di gravidanza. Capiamo che su internet si legga di tutto, ma le false mestruazioni, ovvero delle perdite ematiche durante la gravidanza, sono piuttosto rare, in genere hanno caratteristiche diverse dal ciclo per flusso e durata. Tu invece hai avuto due cicli veri e propri.
A questo punto è importante riflettere su una tua frase: “Sono veramente sotto stress”: è possibile che la tua ansia sia davvero eccessiva nei confronti del rischio di una gravidanza indesiderata… è probabile che ci siano dei motivi specifici che ti conducono ad essere così ansiosa, magari problemi personali o di relazione di cui non sei del tutto consapevole o che non ti senti di affrontare. Questo malessere può generare la forte ansia nei confronti di una gravidanza indesiderata. Per capire cosa sta succedendo ti consigliamo di rivolgerti a un Consultorio per adolescenti dove puoi chiedere un colloquio con uno Psicologo, prendila come un’opportunità per fare una riflessione, un po’ come stai facendo con noi, ma di persona ti può dare qualche strumento in più per affrontare i tuoi problemi.
Ricorda che comunque puoi contare sul nostro ascolto e supporto.
Un caro saluto!

2021-09-02T10:00:48+02:00