hamburger menu

Vorrei sapere se ci sono rischi durante i preliminari…

Ho sempre il terrore di rimanere incinta...

16 Settembre 2015

Sto insieme al mio ragazzo da circa 3 mesi e come metodo contraccettivo utilizziamo il preservativo, diciamo che sono una ragazza molto ansiosa, e ultimamente ho sempre il terrore di rimanere incinta, forse per via di tante informazioni lette su internet.. Compriamo i profilattici più resistenti e uso anche un gel lubrificante per evitare un’eventuale rottura del profilattico e a fine rapporto controlliamo ogni volta che esso sia integro.. nonostante ciò nella mia testa ho mille paure per una gravidanza. Vorrei sapere se ci sono rischi magari durante i preliminari se vengo a contatto con il liquido pre seminale. Scusate la schiettezza, attendo risposta, grazie mille!

Simona, 19 anni


Cara Simona,
da quello che ci scrivi sembri una ragazza ben informata che presta attenzione alla prevenzione ed alla contraccezione.
Purtroppo sul web viaggiano molte informazioni e non sempre corrette. Numerosi sono i blog e i forum che invece di dare risposte adeguate e rassicurare i ragazzi alimentano ansie e preoccupazioni dando semplicemente sfogo alle paure di tutti.
Proprio per questo ti suggeriamo di fare una scrematura delle notizie cercando di rivolgerti solo ai siti con un reale fine informativo o al Consultorio del tuo territorio.
È lecito avere dei dubbi, potresti anche consultare la nostra rubrica “Se SeSso è meglio” dove potrai trovare informazioni utili sulla sessualità.
Per quanto riguarda il liquido pre-seminale vogliamo rassicurarti sul rischio di una gravidanza in quanto tale liquido sembra non contenere spermatozoi ma se anche ce ne fossero questi sembrano non essere in grado di fecondare. Per quanto riguarda i metodi contraccettivi oltre al preservativo potresti pensare di utilizzare altri metodi che forse potrebbero tranquillizzarti maggiormente, ti consigliamo quindi di rivolgerti ad un ginecologo o al Consultorio della tua zona per poter decidere insieme il metodo contraccettivo più adatto alle tue esigenze.
Speriamo di esserti stati d’aiuto. Torna a scriverci quando vuoi
Un caro saluto!

2019-01-17T12:46:41+01:00