se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Nel caso il preservativo fosse bucato, potrei essere incinta del liquido preseminale?…

Ieri era il mio 18 esimo giorno di ciclo, ho avuto il ciclo il 31 agosto (e sono venute in anticipo, da mesi mi arrivano sempre 1 o 3 giorni prima o 2 giorni prima del 28esimo giorno…. infatti dovevano arrivare il 2 settembre!), io e il mio ragazzo abbiamo fatto l’amore. lui non è venuto, pero aveva dentro al preservativo penso del liquido preseminale…. a parte che sono nel panico e che stanotte non ho dormito e ho la tachicardia a mille, noi per sbaglio non abbiamo controllato (come abbiamo sempre fatto) se il preservativo era bucato o no. siamo molto attenti di solito, ma stavolta ci siamo dimenticati…. inoltre ho fatto una ”sega” (scusate il termine ma non mi viene in mente come spiegare) con il preservativo e ora se lo si controllasse non avrebbe senso…perchè magari si è bucato mentre facevo cio’… e prima magari non lo era….
Vorrei sapere: nel caso fosse bucato, potrei essere incinta del liquido preseminale? devo prendere la pillola del giorno dopo? avrei voluto prenderla in altre occasioni ”piu gravi” diciamo, ma se lo fossi o rischio la gravidanza devo assolutamente correre ai ripari…. non posso rimanere incinta, devo laurearmi ancora, non lavoro, ho genitori quasi disoccupati, il mio ragazzo non lavora…. abortiro’ nel caso…. aiutatemi vi prego!!! io quando è cosi non farei piu rapporti sessuali, troppo male sto…
,Silvia, 23 anni,18-09-2015,Sessualità-SeSso è meglio,liquido preseminale,



Cara Silvia,
rispetto a quello che ci scrivi ci sono diverse variabili che dobbiamo tenere in considerazione…
È vero che in un ciclo regolare di 28 giorni, il periodo fertile della donna cade tra l’11° e il 18° giorno circa.  Di contro da quello che ci descrivi non vi è stato un rapporto completo