hamburger menu

Durante il rapporto purtroppo si è rotto il preservativo…

Dopo circa un'ora ho assunto Ellaone...

25 Settembre 2015

Salve dottoressa la contatto per chiederle alcune informazioni dato che sto attraversando un brutto periodo pieno di ansie. Il 19 settembre 2015 ho avuto un rapporto assolutamente protetto durante il quale purtroppo si è rotto il preservativo (si è letteralmente sfaldato). Il mio ragazzo è sicuro di essersi tolto in tempo ma, dato che non si sa mai, dopo circa un’ora ho assunto Ellaone. In quello stesso giorno avevo ancora delle perdite da ciclo, la mia ovulazione doveva avvenire il 21 settembre come ed è stato così (ho assunto norlevo ad agosto 2015 per lo stesso problema e mi aveva causato delle perdite poi il ciclo vero e proprio… Da che avevo un ciclo di 28 giorni adesso ne ho uno di 20/21. Un’ovulazione precisa significa che la pillola non ha fatto effetto? Ho 16 anni e una grandissima paura.
Ps: ho leggeri dolori nella zona delle ovaie,Germana, 16 anni,25-09-2015,Sessualità-SeSso è meglio,

Cara Germana,
a nostro parere per quanto riguarda la paura di un’eventuale gravidanza indesiderata, puoi stare tranquilla perchè hai assunto Ellaone un’ora dopo il rapporto a rischio e quindi sei coperta per le 120 ore successive. Per quanto riguarda l’ovulazione, che secondo te è avvenuta il 21 settembre, puoi stare tranquilla perchè non c’è stata un’eiaculazione interna e gli eventuali spermatozoi non sopravviverebbero oltre le 70 ore in vagina. L’assunzione di Norlevo ad Agosto e Ellaone a settembre possono aver alterato il ciclo. Nel tempo si ristabilizzerà e tutto tornerà alla normalità.
In tutti i casi ci teniamo a dirti che l’utilizzo frequente di contraccettivi di emergenza espone il corpo alla somministrazione di quantità elevate di ormoni, notevolmente maggiori rispetto a quelle assunte regolarmente con la pillola moderna. Per questo motivo ti consigliamo di rivolgerti a un Consultorio per adolescenti dove il personale esperto potrà consigliarti sul metodo anticoncezionale più adatto alle tue esigenze. Se hai rapporti frequenti potrebbe essere indicato per te utilizzare per esempio una pillola anticoncezionale, cosa che ti aiuterebbe a vivere con maggiore serenità la tua vita sessuale.
Un caro saluto!
,pdgd

2018-12-11T12:37:08+01:00