hamburger menu

Se il dito fosse stato sporco di liquido preiaculatorio posso essere incinta?…

Non so se rischio e non riesco a tranquillizzarmi...

28 Settembre 2015

Salve, scrivo perché sono molto preoccupata…lunedì ero al mio 8 giorno di ciclo e con il mio fidanzato ci siamo masturbati a vicenda….non c’è stata nessuna penetrazione e nessun contatto diretto tra i nostri organi genitale. La mia paura è che lui mi abbia fatto un “ditalino” ( scusate il termine) dopo essersi toccato. Se il dito fosse stato sporco di liquido preiaculatorio posso essere incinta? So che il liquido preiaculatorio è pericoloso quindi ho questo dubbio che mi perseguita. Non so se rischio e non riesco a tranquillizzarmi. Ho troppa paura non so cosa pensare. Devo prendere la pillola dei 5 gg dopo?

Paura, 20 anni


Cara Paura,
ci sentiamo di rassicurarti rispetto all’eventualità di essere rimasta incinta. Considera che affinché si impianti una gravidanza sono necessarie una serie di condizioni quali: essere nel periodo fertile, avere un rapporto completo con penetrazione vaginale, in assenza di anticoncezionali. Detto ciò tu, essendo all’ottavo giorno di ciclo come dici, molto probabilmente non eri nel periodo fertile, in più non c’è stata una penetrazione e, rispetto al liquido pre-eiaculatorio, da recenti studi emerge che questo sembra non contenere spermatozoi e se anche ce ne dovessero essere, questi sembrano non essere in grado di fecondare. Per questo puoi stare serena e ci sentiamo di dirti che non è necessaria la pillola dei 5 giorni dopo.
Per il futuro ricorda che per vivere con maggiore serenità la sessualità è sempre utile usare la giusta precauzione anticoncezionale e un’accurata igiene anche durante il petting.
Speriamo di esserti stati d’aiuto. Torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2019-01-17T11:09:53+01:00