hamburger menu

Ho sentito che alcuni test possono essere effettuati gi� una settimana dopo il rapporto, � possibile?…

Sul web ci sono contraddizioni sull' argomento...

28 Settembre 2015

Salve volevo sapere dopo quanto tempo è possibile effettuare un test di gravidanza.
Ho sentito che alcuni test possono essere effettuati già una settimana dopo il rapporto, è davvero possibile? Se é vero quali sono questi test? Per un test normale basta aspettare due settimane o bisogna per forza aspettare il ciclo? cosa sono i falsi i negativi i falsi positivi? Sul web ci sono contraddizioni sull’ argomento.Vi ringrazio in anticipo.,

Cara Ginevra,
sul web non è sempre facile reperire informazioni corrette perciò ti consigliamo di rivolgerti a siti specializzati, detto questo proviamo a fare un po’ di chiarezza.
Il test di gravidanza va effettuato almeno dopo 12-14 giorni dal rapporto, ovvero il tempo che occorre affinchè l’ovulo venga fecondato, risalga le tube di Falloppio e si impianti sull’endometrio, solo allora il corpo inizierà a rilasciare l’ormone della gravidanza. Solitamente si consiglia di effettuare il test dal primo giorno di ritardo del ciclo, in modo da essere sicuri che questo sia davvero attendibile.
I test hanno una sicurezza del 99%. Possono esistere i "falsi negativi" cioè il test dà una risposta negativa ma si è incinta, ciò può accadere se viene eseguito troppo precocemente e la concentrazione di beta-hCG (ormone che indica la presenza di una gravidanza) nelle urine è ancora troppo bassa. I falsi positivi invece si verificano al contrario, quando il test dà un risultato positivo ma non si è incinta, questi casi sono un’anomalia e possono verificarsi nel caso in cui vi sia stato un abborto spontaneo o il kit del test risulti danneggiato o siano stati compiuti errori nell’effettuarlo.
Un’alternativa più sicura al test delle urine è l’analisi del sangue eseguibile già 7-10 giorni dopo il presunto concepimento.
Speriamo di esserti stati utili,
Un caro saluto!
,Ginevra, 23 anni,28-09-2015,Sessualit�-SeSso � meglio,test gravidanza

2018-12-11T12:37:08+01:00