hamburger menu

Potrebbero esserci problemi per l’effetto contraccettivo della pillola?…

Salve vi scrivo in seguito ad alcune preoccupazioni esposte dalla mia ragazza. Prende la pillola da un anno e nel periodo estivo (giugno-agosto) ha smesso l'assunzione della pillola per poi ricominciare a settembre.

30 Settembre 2015

Salve vi scrivo in seguito ad alcune preoccupazioni esposte dalla mia ragazza.
Prende la pillola da un anno e nel periodo estivo (giugno-agosto) ha smesso l’assunzione della pillola per poi ricominciare a settembre. Per mancanza di disponibilità però non ha iniziato il blister il primo giorno di ciclo ma il secondo giorno di ciclo ed abbiamo avuto un rapporto con coito interrotto il giorno di assunzione della 9 pillola. Potrebbero esserci problemi per l’effetto contraccettivo della pillola?
Grazie

Gianluca, 22 anni,


Caro Gianluca,
è apprezzabile che tu voglia rassicurare la tua ragazza. Da quanto scrivi non sappiamo quale pillola anticoncezionale utilizza, considera che con alcune pillole l’assunzione dal primo giorno di ciclo inibisce direttamente la prima ovulazione e in questo modo la sicurezza è garantita da subito, mentre con altre è necessario utilizzare un altro metodo contraccettivo, come il preservativo, per il primo periodo di assunzione in quanto non vi è copertura fin da subito.
Anche se non esistono certezze assolute, quando è avvenuto il rapporto teoricamente vi era la copertura della pillola, crediamo quindi che non vi siano rischi per una eventuale gravdidanza. Se volete comunicarci il tipo di pillola che assume la tua ragazza potremmo essere più precisi.
Detto ciò tieni presente che il coito interrotto non è un efficace metodo contraccettivo in quanto è molto difficile che l’uomo possa avere il controllo completo sul proprio corpo.
è molto difficile che l’uomo possa avere il controllo totale sul proprio corpo, soprattutto nel momento di massimo piacere e può succedere che fuoriesca del liquido anche prima dell’eiaculazione.
Per il futuro consigliamo alla tua ragazza di essere precisa nell’assunzione del contraccettivo, e semmai dovessero esserci dei dubbi è sempre meglio far ricorso all’uso del preservativo.
Speriamo di esserti stati d’aiuto. Torna a scriverci quando vuoi!
Un caro saluto!

2018-12-11T12:37:07+01:00