se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ho sentito dire che si può dimagrire con l’attività sessuale…

Salve,
ultimamente mi vedo un po’ gonfia ed ingrassata, ho sentito dire che si dimagrisce con l’attività sessuale. Me lo confermate? Grazie

Anonima, 16 anni


Cara Anonima,
avere una vita sessuale attiva senza dubbio può aiutare a mantenere il corpo in forma, è comunque un modo ‘particolare’ di fare ginnastica e bruciare calorie. A tal proposito i dati raccolti dall’Università del Quebec, in Canada, evidenziano che se un uomo mediamente consuma circa 9,2 calorie in un minuto di corsa, con l’attività sessuale ne consuma ben 4,2. Dunque un’ora equivarrebbe a 90 calorie!
È bene però non mettere in secondo piano l’aspetto dell’intimità e del piacere, nella coppia è importante dedicarsi all’altro e a sé stessi scoprendo il lato giocoso delle affettività e delle coccole.
Da quanto scrivi ci sembra di capire che ultimamente sei aumentata un po’ di peso, hai mai pensato di praticare dello sport? Dedicare del tempo all’attività fisica 
ti aiuterebbe a perdere peso e a vederti meno gonfia. Pensare esclusivamente all’intimità come mezzo per perdere peso rischia di togliere quel tocco di magia e di passione che invece sono delle ricchezze in un rapporto di coppia.
Trovare il giusto equilibrio tra tenerezza e fisicità può aiutare a conciliare contemporaneamente diverse esigenze.
Speriamo di esserti stati utili.
Un caro saluto!