se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Assumo la pillola ma… ho avuto una dimenticanza oltre le 12 ore…

Buongiorno,
Assumo regolarmente la pillola anticoncezionale gestodiol da 2 anni.
Tuttavia il primo giorno della seconda settimana di questo mese, ho avuto una dimenticanza oltre le 12 ore, esattamente dopo 16, mi sono preoccupata di prendere subito la pillola dimenticata e di assumere al l’orario regolare la seconda pillola della seconda settimana.
Sapendo di essere comunque coperta nella seconda settimana (poiché per i 7 giorni precedenti ho assunto regolarmente gestodiol) la sera, dopo aver assunto le due prime pillole della seconda settimana, ho avuto un rapporto.
Ora a distanza di due giorni del rapporto ho avuto delle perdite rosa e sinceramente sono preoccupata che siano perdite da impianto, ma so che possono anche essere dovute alla dimenticanza.

Grazie,
Cordialmente ,Sara, 21 anni,05-10-2015,Sessualit�-SeSso � meglio,pillola,

Cara Sara,
la dimenticanza nella seconda settimana, seguita dall’immediata assunzione della pillola, non comporta rischi se le compresse sono state assunte correttamente nei 7 giorni prima della dimenticanza. Ora è importante la regolarità nel prendere il contraccettivo, fino alla fine della scatola.
Le perdite rosa, come tu stessa hai scritto, potrebbero essere dovute all’errore nell’assunzione della pillola, quindi stai tranquilla e aspetta serenamente l’arrivo del prossimo ciclo.
Un caro saluto!