se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Ho avutodiverse scariche di diarrea dopo l’assunzione della pillola…

Ho avuto una scarica di diarrea alla mattina, alle 14 ho assunto la prima pillola… Poi ho avuto un’altra scarica dopo cena e durante la notte… Come mi devo comportare ora?
,Ilaria, 17 anni,05-10-2015,Sessualit�-SeSso � meglio,pillola,

Cara Ilaria,
non sappiamo che pillola prendi e quindi non possiamo essere molto specifici ma in linea generale, si parla di un rischio di non assorbimento della pillola solo nel caso in cui si presenti una diarrea caratterizzata da scariche liquide e ripetute nell’arco delle 4 ore successive all’assunzione, tempo necessario affinché l’organismo possa assumere il principio attivo. Nel tuo caso ci sembra siano passati più di 4 ore tra l’assunzione della pillola e la seconda scarica, quindi non dovrebbero esserci rischi particolari. Ad ogni modo per i rapporti successivi ti consigliamo di utilizzare un metodo contraccettivo in aggiunta come il preservativo, almeno per sette giorni dopo l’episodio che hai descritto; per stare più sicura! Non possiamo escludere totalmente il rischio di un cattivo assorbimento, ma riteniamo che non ci siano grandi motivazioni di preoccupazione. Ora cerca di stare tranquilla, di proteggere i prossimi rapporti e aspettare che torni il ciclo.
Un caro saluto!