se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Da circa una settimana ho perdite marroni abbastanza abbondanti…

Salve, è la prima volta che scrivo su questo sito, ma sono abbastanza preoccupata… Premmetto di avere un ciclo molto irregolare, che solo negli ultimi mesi sembrava regolarizzarsi un po’, ma è circa una settimana che ho perdite marroni abbastanza abbondanti… In questi giorni era prevista la data di arrivo delle mie mestruazioni, anche se comunque a me ritardano anche di 10 giorni… Comunque queste perdite sono iniziate dopo aver avuto una serie di rapporti, avuti dopo un periodo di pausa durato qualche mese, ma protetti dall’inizio alla fine. Da cosa potrebbero essere causate queste perdite? Devo comunque aspettare le mestruazioni o posso considerarle come tali? Grazie in anticipo,

Cara Silvia,
da quanto dici sembra di capire che il tuo ciclo mestruale è “normalmente irregolare”, ossia non è il primo mese che ti accade.
Le cause possono essere di varia natura e legate alla dieta, allo stress, a malattie infiammatorie intestinali, alla sindrome dell’ovaio policistico, etc… Per questa ragione è impossibile fare delle diagnosi a distanza, ma è necessario rivolgersi al proprio ginecologo, eseguire gli esami specifici per accertarne le cause e, eventualmente, stabilire una cura ad hoc.
Capiamo che questo possa causarti preoccupazione!
Per questo ti consigliamo di rivolgerti o ad un Consultorio dove è possibile richiedere consulenze ginecologiche gratuite, oppure confrontarti con un ginecologo, per poter vedere risolti i tuoi dubbi e poter fare una visita approfondita.
Ti invitiamo a leggere altresì la nostra rubrica "SeSso è meglio!"
Torna a scriverci quando vuoi…
Un caro saluto!
,Silvia, 20 anni,12-10-2015,Sessualità-SeSso è meglio,irregolarità ciclo