hamburger menu

Abbiamo avuto il nostro primo rapporto sessuale…

Salve, ho 17 anni e l’11 luglio io e il mio ragazzo abbiamo avuto il nostro primo rapporto sessuale. Però è successo che ad un certo il preservativo si è sfilato fino a metà pene, lui se n’è accorto dopo un po’ e lo ha rimesso apposto, però non era ancora venuto. Secondo i calcoli […]

Salve, ho 17 anni e l’11 luglio io e il mio ragazzo abbiamo avuto il nostro primo rapporto sessuale. Però è successo che ad un certo il preservativo si è sfilato fino a metà pene, lui se n’è accorto dopo un po’ e lo ha rimesso apposto, però non era ancora venuto. Secondo i calcoli ero nel periodo fertile perché il mio ultimo ciclo l’ho avuto il 29 giugno ed è un ciclo regolare. Potrei avere problemi?

Grazie in anticipo..
Anonima, 17 anni

Cara Anonima,
durante i primi approcci sessuali può capitare che l’inesperienza e l’imbarazzo e l’emozione possano portare a dei piccoli “incidenti” di percorso, ma tieni conto che affinché si instauri una gravidanza è necessario che avvenga un rapporto sessuale completo, non protetto, con eiaculazione interna, durante il periodo fertile della donna, che in un ciclo regolare di 28 giorni è stato stimato tra l’11° e il 18° giorno.
Da quanto ci scrivi sembra che in realtà, nonostante il preservativo si sia quasi sfilato, il rapporto sia sempre stato protetto, inoltre ancora non era avvenuta l’eiaculazione e quindi non c’è stato alcun contatto del liquido seminale. Questo ci induce a dire che puoi stare tranquilla e aspettare serenamente l’arrivo del prossimo ciclo.
Speriamo d’esserti stati d’aiuto e torna a scrivere se hai ancora altri dubbi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:36:35+01:00