se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Assumo la pillola, ma noto di avere seno e pancia gonfi…

Salve a tutti..assumo la pillola Effiprev da 5 mesi. Non ho mai dimenticato una pillola, non ho assunto farmaci interferenti, non ho avuto episodi di vomito e diarrea, eppure noto di avere il seno gonfio e la pancia molto più gonfia di prima.. Ho paura che qualcosa sia andato storto. È possibile che io sia incinta nonostante la corretta assunzione? E nonostante io non abbia alcun sintomo? Grazie per la risposta in anticipo.

Fla

Cara Fla,
l’assunzione corretta del contraccettivo orale esclude ogni rischio di una gravidanza indesiderata, stai tranquilla. Se non ci sono state dimenticanze o interferenze la copertura contraccettiva è valida.
Nei primi mesi di utilizzo della pillola è possibile che si presenti una sintomatologia come la descrivi tu, seno e pancia più gonfi, è un adattamento fisiologico in risposta all’introduzione di estrogeni e progesterone; spesso è un fenomeno transitorio che si risolve da sé.
Ad ogni modo se il fastidio che provi è costante ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo o al medico di base, che conoscendo a fondo la tua storia clinica, sapranno valutare con attenzione la situazione e consigliarti per il meglio.
Speriamo d’esserti stati d’aiuto, torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!