hamburger menu

Ieri sera ho avuto un mezzo rapporto col mio ragazzo…

Salve dottore. Ieri sera ho avuto un mezzo rapporto col mio ragazzo. Premetto che sono vergine, non mi ha prenetrata del tutto. Però verso la fine del rapporto, mentre lui era sdraiato su di me, sento una gocciolina sopra la mia vagina. Lui mi ha assolutamente garantito di non essere venuto… Ma io ho i […]

Salve dottore. Ieri sera ho avuto un mezzo rapporto col mio ragazzo. Premetto che sono vergine, non mi ha prenetrata del tutto. Però verso la fine del rapporto, mentre lui era sdraiato su di me, sento una gocciolina sopra la mia vagina.
Lui mi ha assolutamente garantito di non essere venuto… Ma io ho i miei dubbi.
Quel liquido, sicuramente un pre seminale, potrebbe causare gravidanze indesiderate?
Grazie mille.

Imeon, 17 anni.


Cara Imeon,
da quanto ci scrivi  se lui non ha eiaculato durante il rapporto, non ci dovrebbero essere rischi per una gravidanza indesiderata.
Il liquido preseminale secondo alcuni recenti studi non dovrebbe contenere spermatozoi e se anche ce ne fossero piccole quantità questi non sarebbero in grado di fecondare.
Tieni presente che affinchè avvenga un concepimento il rapporto deve essere completo, e quindi deve esserci una penetrazione del pene in vagina con successiva eiaculazione da parte dell’uomo all’interno della vagina.
Per evitare di stare in ansia e per vivervi la sessualità con serenità, per le prossime volte, vi consigliamo di utilizzare un metodo contraccettivo, ci sono ormai diverse soluzioni basta scegliere quello che si adatta maggiormente alle tue esigenze. Puoi recarti presso un Consultorio oppure rivolgerti al tuo ginecologo per avere maggiori spiegazioni.
Un caro saluto!
2021-02-11T10:36:35+01:00