hamburger menu

Abbiamo usato il profilattico per un poco poi lo abbiamo tolto…

Ho il timore che qualcosa sia andato storto anche se sono più che certissima che non è venuto dentro...

27 Ottobre 2015

Buongiorno esperti,
Sono Valeria ho 17 anni e vi scrivo per un mio dubbio.
Sabato io ed il mio ragazzo abbiamo fatto l’amore, abbiamo usato il profilattico per un poco poi lo abbiamo tolto ed abbiamo continuato senza. Non è venuto dentro poiché dopo un poco abbiamo smesso e l’ho stimolato in altri modi..
Io ho il timore che qualcosa sia andato storto anche se sono più che certissima che non è venuto dentro!
Tranquillizzatevi voi!! Un’altra cosa il ciclo mi è venuto il 19 quindi è finito da pochi giorni non sono nel periodo fertile giusto?
Lo so che può essere stupido preoccuparsi così come mi preoccupo io, ma avendo 17 anni e non ritenendomi abbastanza matura per un figlio i dubbi e le paure mi vengono. Grazie mille in anticipo.

Valeria, 17 anni


Cara Valeria,
effettivamente affinchè avvenga il concepimento l’eiaculazione deve essere interna, ma la pratica del coito interrotto non è considerata sicura perchè è difficile avere un completo controllo sul corpo.
Un elemento che può anche tranquillizzarti è che al momento del rapporto eri al sesto giorno del ciclo e quindi molto probabilmente non eri nel tuo periodo fertile.
Quindi cerca di aspettare con tranquillità il prossimo ciclo e per il futuro evita di avere rapporti non protetti da metodi anticoncezionali sicuri.
Se per qualsiasi motivo non vi trovate bene con il preservativo, potete pensare ad un altro metodo contraccettivo, magari dopo aver consultato un ginecologo per individuare quello più adatto alle vostre esigenze.
Se non sai a chi rivolgerti, tieni presente che in ogni città ci sono i Consultori che forniscono consulenze ginecologiche gratuite, nel rispetto della privacy e senza essere accompagnanti da un adulto.
Noi restiamo a disposizione per eventuali altre richieste.
Un caro saluto!

2019-01-16T12:42:36+01:00