se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ho avuto il mio ultimo ciclo il 29 settembre…

Salve, mi chiamo Anna e ho 23 anni.
Ho bisogno di un parere, anche se la questione può sembrare "esagerata": Ho avuto il mio ultimo ciclo il 29 settembre e il mio unico rapporto sessuale protetto il 20 ottobre, a una settimana dalla "presunta" mestruazione, che non è arrivata. Sono sempre stata abbastanza puntuale, a volte ho avuto il ciclo mestruale anche in anticipo, e questo un po’ mi spaventa.
Ho avuto un mese abbastanza stressante e nervoso per diverse cause, ma sono molto paranoica, e questo dubbio mi sta rendendo sempre agitata, e più ci penso, più ne sono ossessionata.
Un attesa di una vostra risposta
Grazie dell’attenzione,

Cara Anna,
rispetto a quanto dici ci sembra che non vi siano rischi rispetto ad una gravidanza. Il rapporto è stato protetto e sembrerebbe lontano dal peirodo fertile. Tieni presente che affinchè  avvenga il concepimento è necessario che avvenga un rapporto completo e la donna deve trovarsi nei suoi giorni fertili.
A volte , come anche tu sottoliniei, ansia e stress possono influire sul normale ciclo ovulatorio, quello che ti consigliamo è di attendere con srenità l’arrivo del ciclo. Se ne senti la necessità, per poterti tranquillizzare, puoi effetuare un test di gravidanza.
Un caro saluto!
,Anna, 23 anni,28-10-2015,Sessualit�-SeSso � meglio,timore gravidanza