hamburger menu

Ho avuto dei rapporti protetti, sento dei dolori al seno e al basso ventre…

È possibile che sia una gravidanza?...

30 Ottobre 2015

Buonasera,sono una ragazza molto ansiosa e ho un problema. Ho avuto dei rapporti sessuali protetti verso il i primi di ottobre, il 6 mi è arrivato il ciclo (è sempre stato irregolare, ma sono quasi 5 mesi che mi viene ogni 28/30 gg), è stato abbondante ma è durato più del solito, quasi 7 giorni.
Durante le mestruazioni ho avuto solamente dolori al seno come sempre però quando è finito il ciclo, quei dolori continuano ad esserci ancora e da 5 giorni mi sono comparsi anche i dolori al basso ventre. Le dovrei aspettare per il 5/6 ottobre. Cosa può essere? È possibile che sia una gravidanza? O mi sto facendo solo influenzare da quello che si dice su internet? Premetto che da due mesi vado in palestra.

Anonima, 19 anni


Cara Anonima,
è apprezzabile la consapevolezza circa il tuo stato emotivo, le preoccupazioni possono generare ansia effettivamente. Quindi vogliamo rassicurarti da subito, dicendoti che non puoi essere incinta, dal momento che scrivi di aver avuto rapporti sessuali protetti. Oltretutto l’arrivo del ciclo mestruale successivamente ai rapporti sessuali, è il segnale che ti fa capire che le tue ovaie stanno funzionando come ogni mese.
Rispetto al ciclo mestruale bisogna dire che la regolarità dello stesso, in termini, di flusso, durata e quantità, dipende da vari fattori quali gli squilibri ormonali, l’alimentazione, cambiamenti di stagione, dello stile di vita, stress, eventi spiacevoli. Una donna ha un ritmo mestruale irregolare quando fra i giorni di inizio di due mestruazioni successive c’è un intervallo inferiore ai 25 giorni o superiore ai 35 e questo intervallo si modifica in modo significativo ogni mese. Come vedi non è il tuo caso, ci scrivi tra che il tuo è tra i 28/30 giorni.. Laddove questi dolori che dici di avvertire al seno e al basso ventre, dovessero persistere ti consigliamo di parlarne con il tuo ginecologo o rivolgerti ad un Consultorio, che è un servizio gratuito, dove potrai confrontarti con degli esperti e approfondire la causa dei dolori. Perciò stai serena e aspetta il tutto prossimo ciclo.
Un caro saluto!

2019-01-16T12:01:20+01:00