hamburger menu

Quanto dura lo spotting prima del ciclo?…

Ieri ho avuto avvisaglie di colore rosso ma oggi ancora nulla, è preoccupante?...

30 Ottobre 2015

Quanto dura lo spotting prima del ciclo?? é preoccupante?? ieri ho avuto avvisaglie di colore rosso ma questa mattina ancora nulla.,

Cara Cecilia,
nel periodo dell’ovulazione può capitare di avere spotting, cioè piccole perdite di sangue. Lo spotting ovulatorio è dovuto ad un brusco calo degli estrogeni (sbalzo ormonale) che solitamente precede di qualche giorno il picco ovulatorio (picco di LH) e che provoca un piccolo sfaldamento della mucosa uterina. Lo spotting può avere cause disfunzionali e organiche. Le più comuni sono le prime, legate a un’ovulazione non ottimale e sono più frequenti soprattutto in giovane età. Tendono a risolversi spontaneamente nel corso di due o tre cicli mestruali.
Le alterazioni ormonali possono dipendere da cause diverse: stress, disturbi del comportamento alimentare, assunzione di contraccettivi ormonali. Se lo spotting si protrae nel tempo e si ripete nei mesi, è un segnale del corpo che ci suggerisce che bisogna attivarsi.
Non riteniamo sia nulla di grave, se dovesse persistere come fenomeno, ti consigliamo comunque di consultare un ginecologo o rivolgerti a un Consultorio, dove troverai degli esperti per monitorare insieme la situazione, dare un nome alla causa ed eventualmente intraprendere un trattamento.
Speriamo di esserti stati d’aiuto.
Un caro saluto!
,Cecilia, 26 anni,30-10-2015,Sessualit�-SeSso � meglio,spotting

2018-12-11T12:36:57+01:00