se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Durante la prima settimana della seconda scatola ho avuto un episodio di diarrea…

Salve, assumo la pillola da poco più di due mesi, ho iniziato due giorni fa la terza confezione. Il mese scorso però durante la prima settimana della seconda scatola ho avuto un episodio di diarrea dopo circa un’ora dall’assunzione, questo per due pomeriggi. Inoltre, entrambe le volte ho avuto un’altra scarica però PRIMA di prendere la pillola. Dopo 2 settimane (quindi durante la settimana prima del sanguinamento da sospensione) ho fatto petting con il mio ragazzo…lui ho visto che se lo era toccato per poco tempo, dopo un po’ (non saprei dire quando) ha inserito un dito in vagina…forse sporco di liquido preeiaculatorio. Secondo voi rischio di essere incinta? Le pillole potrebbero non essere state assorbite? La settimana dopo ho avuto il ciclo da sospensione che però è durato meno ed è stato un po’ più scarso…sono in panico!!,

Cara Lilli,
rispetto a quanto dici ci sembra che puoi stare tranquilla, non vi è un rischio gravidanza, vi è stato solo un episodio di petting ed inoltre il ciclo si è presentato.
Detto ciò, per le prossime volte, tieni presente che se si prentano delle scariche di diarrea o vomito entro le 4 ore dall’assunzione della pillola è sempre meglio prendere una seconda pillola dal blister di scorta. Se ciò non fosse possibile o vi è stata una dimenticanza è sempre bene avere dei rapporti protetti. Per completezza di informazioni, tieni presente che il liquido pre-eiaculatorio non contiene spermatozoi ma se anche ce ne fossero questi non sembrano essere in grado di fecondare ed in più a contatto con l’aria hanno una bassa probabilità di sopravvivenza.
Un caro saluto!

,Lilli, 17 anni,02-11-2015,Sessualit�-SeSso � meglio,pillola