hamburger menu

Mio ragazzo mi è arrivato sulla pancia e alcune gocce sono cadute sulla vagina…

Ho assunto anche una elleone ma sono rimasta incinta?...

2 Novembre 2015

Buonasera. Il 15 ottobre ho avuto un rapporto protetto, tutto ok, il preservativo non era rotto: ma il mio ragazzo mi é arrivato sulla pancia e alcune gocce mi sono cadute sulla vagina. Sono scivolate giù quando mi sono alzata per lavarmi. Spaventata ho assunto una elleone dopo 3 ore. Ero nel giorno numero 8 del mio ciclo, presumibilmente non fertile. Sono molto spaventata, ho parlato con un’ostestrica la quale mi ha detto che é tutta fantascienza e che questa pillola avrebbe spostato l’ovulazione per cui posso stare tranquilla. Lei stessa mi ha detto di non eseguire un test di gravidanza, almeno fino a un eccessivo ritardo. Io l’ho eseguito 15 giorni dopo dal rapporto a rischio, era negativo. La mia domanda è? Sono rimasta incinta? Quindi il test era stato fatto troppo presto. Oppure é solo ansia inutile? Grazie per le risposte.

Vale B, 20 anni


Cara Vale B,
puoi stare tranquilla, non ci sono elementi che facciano pensare all’istaurarsi di una gravidanza in quanto come tu stessa suggerisci non eri nel periodo fertile e considera che gli spermatozoi sopravvivono molto poco in un ambiente ostile, a contatto con aria, acqua o altre superfici.
L’assunzione della Ellaone, così come ti diceva l’ostetrica, è in grado di far slittare l’ovulazione anche quando il processo che porta all’ovulazione è già in corso. Avendo preso Ellaone entro le prime 24 ore dal rapporto a rischio puoi stare tranquilla perché hai una copertura garantita.
Il test è stata un’ulteriore precauzione che ti ha confermato la possibilità di aspettare in modo sereno il prossimo ciclo.
Ti ricordiamo però che Ellaone fa parte della contraccezione di emergenza e come tale non rientra nei metodi contraccettivi usuali tipo pillola, preservativo, cerotto etc.. e che va quindi usata consultandosi in modo approfondito con un medico.
Questo episodio ci sembra abbia destato in te una grande ansia, probabilmente c’è qualcosa che ti preoccupa in particolare e che non ti fa vivere la tua intimità in maniera serena. Pensi che possa essere legato all’intimità della coppia o magari è una area in cui si riversano altre preoccupazioni?
L’ansia è sicuramente un segnale importante che ci fa stare in allerta, ma a volte le paure prendono il sopravvento e ci fanno perdere di vista l’insieme delle cose.
Speriamo di averti tranquillazzato…
Un caro saluto!

2019-01-16T11:44:01+01:00