hamburger menu

Si può risultare incinta con il liquido pre-eiaculatorio?…

Qualche giorno fa io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto non protetto. È eiaculato fuori ma vorrei sapere se io potessi risultare incinta con del liquido pre-eiaculatorio. Grazie in anticipo. F, 19 anni Cara F, il liquido pre-eiaculatorio tecnicamente precede la vera eiaculazione, durante i preliminari, e ha una finalità prettamente meccanica: lubrificare […]

Qualche giorno fa io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto non protetto.
È eiaculato fuori ma vorrei sapere se io potessi risultare incinta con del liquido pre-eiaculatorio.
Grazie in anticipo.

F, 19 anni


Cara F,
il liquido pre-eiaculatorio tecnicamente precede la vera eiaculazione, durante i preliminari, e ha una finalità prettamente meccanica: lubrificare l’uretra affinché si crei un ambiente idoneo al passaggio dello sperma. Inoltre mantiene l’ambiente basico, affinché gli spermatozoi possano sopravvivere. Sulla presenza o meno di spermatozoi nel liquido preseminale è una questione ancora dibattuta in letteratura scientifica, ma secondo ultimi recenti studi sembra che nel liquido pre-eiaculatorio non vi sia la presenza di spermatozoi e seppure ve ne fossero piccole quantità questi non sarebbero in grado di fecondare.
Quindi non dovrebbero esserci rischi significativi. Consigliamo sempre però per poter vivere la sessualità in maniera serena di avere rapporti protetti dall’inizio alla fine. Ci sono diversi metodi contraccettivi da scegliere, magari potresti parlarne con il tuo ragazzo e scegliere quello che maggiore rispecchia le vostre esigenze.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:36:33+01:00