hamburger menu

Lunedì sera si è rotto il profilattico…

Il giorno dopo ho preso la pillola del giorno dopo...

Volevo chiedere un consulto riguardo agli effetti della pillola del giorno dopo.
Lunedi sera (1 giugno intorno alle 10) si è rotto il profilattico e il giorno dopo ho preso la pillola del giorno dopo (NORLEVO) e l’ho assunta precisamente alle 12:30(circa 14 ore e mezza dopo il rapporto). Il mio ultimo ciclo è iniziato il 15 maggio se non sbaglio non ero nel periodo fertile poiché era il 17 giorno dopo il ciclo. Volevo chiedere se la pillola ha effetto, secondo lei.. la pillola è ugualmente efficace? con quale percentuale?
Non ho comunque avuto alcun effetto collaterale dopo l’assunzione della pillola, è normale?Anche se io prendo la pillola anticoncezionale Loette per regolarizzare il ciclo da marzo,ma alcuni medici hanno detto che è tutta un’altra cosa e non serve a nulla. La pillola del giorno dopo avrà fatto effetto? come faccio a capire se la pillola ha funzionato o meno?
Sono molto preoccupata, anche perchè la prima volta che prendo questa pillola..
Gentilmente, spero di ricevere una risposta a riguardo, sono troppo in ansia..e non vorrei avere brutte sorprese.
,

Cara Alessandra,
ci sembra di capire che hai preso la pillola del giorno dopo nei modi e nei tempi giusti e il rischio che non abbia fatto effetto è quasi inesistente. Detto ciò tieni presente che la pdgd può provocare delle oscillazioni nel ciclo a causa dell’apporto ormonale, il ciclo potrà posticipare o anticipare, potrà risultare più o meno abbondante. Ti consigliamo di aspettare con serenità l’arrivo del ciclo, ed eventualmente puoi fare un test di gravidanza se dovesse esserci un ritardo, per toglierti ogni dubbio.
Non ci è chiaro quello che scrivi rispetto all’assunzione anche di una pillola anticoncezionale. Ti consignliamo di chiedere al ginecologo che te l’ha prescritta che, conoscendoti meglio, può darti un’indicazione più mirata.
Un caro saluto!,Alessandra, 17 anni,05-06-2015,Sessualità-SeSso è meglio,pdgd

2018-12-11T12:41:58+01:00