hamburger menu

È possibile rimanere incinta attraverso un contatto indiretto?…

Vorrei farvi delle domande per tranquillizzarmi...

10 Novembre 2015

E’ possibile rimanere incinta attraverso un contatto indiretto? E i vestiti o le asciugamano possono fungere da veicolo?
Salve dottori, sono un ragazzo molto alle prime armi per quanto riguarda il sesso e vorrei farvi delle domande per tranquillizzarmi ed allontanare le mie paure! Sono ancora vergine e non riuscendo ad eccitarmi abbastanza da raggiungere l’orgasmo attraverso la masturbazione l’unico modo che ho per espellere lo sperma prodotto sono le polluzioni notturne! Ma quando ciò si verifica ho sempre paure, per cui volevo porvi delle domande:

1. E’ possibile che dopo essersi lavati in conseguenza ad una eiaculazione possano rimanere residui di sperma sull’asciugamano e che mia madre o una sorella usandola per l’igiene delle parti intime possa rimanere incinta?

2. Se all’interno dei jeans rimanessero residui di sperma e dopo un’oretta ad esempio e la madre toccasse con le dita anche solo esternamente i jeans in quella zona e poi non si lavasse le mani e facesse direttamente il bidet, potrebbero esserci rischi per una gravidanza?

Claudio, 22 anni


Caro Claudio,
hai fatto bene a scrivere, è importante cercare quante più informazioni possibili in modo da vivere la sfera sessuale con la giusta serenità, senza ricorrere a forti ansie che possono successivamente anche inibirci.
Allora chiariamo subito che affinché si instauri una gravidanza è necessario che ci sia un rapporto completo, con eiaculazione interna alla vagina e la donna deve inoltre trovarsi nel suo periodo fertile. Senza la penetrazione, l’eiaculazione interna e la spinta eiaculatoria gli spermatozoi non possono raggiungere gli ovociti, che vengono rilasciati solo nel momento in cui c’è l’ovulazione.
Il contatto con asciugamani o salviette sporche di liquido non consente la penetrazione del liquido seminale nell’organo interno della donna e quindi il raggiungimento degli ovociti maturi, in particolare perchè gli spermatozoi sopravvivono per poco tempo, soprattutto in un ambiente ostile (aria, superfici, mani, asciugamani etc…).
Inoltre passata una mezz’oretta il liquido è tendenzialmente secco e quindi privo di tutta la sua efficacia.
Detto ciò ci viene da pensare che probabilmente questa preoccupazione così forte potrebbe essere anche legata a qualcos’altro, che non ti permette di vivere serenamente la sessualità, fermo restando che una sana e giusta informazione può contribuire a rassicurarti.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:36:55+01:00