se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Assumo loette. Devo preoccuparmi per un’ eventuale gravidanza?…

Salve, volevo dare più informazioni rispetto alla mia precedente domanda. Assumo loette dal primo giorno di mestruazioni abbondanti, presa sempre regolarmente, rapporti terminati con coito interrotto perché non mi sentivo sicura.. Ho finito il primo blister e sono al terzo giorno di sospensione, però ancora niente ciclo.. Devo preoccuparmi per un’eventuale gravidanza? Ripeto che i rapporti avuti durante il primo mese non sono mai terminati con eiaculazione interna e che secondo il bugiardino l’efficacia della pillola dovrebbe essere garantita fin dalla prima assunzione.,

Cara Anonima,
da quello che ci scrivi hai assunto la pillola nei tempi e nei modi corretti per cui non sembra ci sia rischio di gravidanza. Tieni presente che avendo assunta la Loette dal primo giorno di ciclo la copertura anticoncezionale è immediata.
Il ciclo dovrebbe comparire entro i 7 giorni di sospensione, per cui c’è ancora tempo! Considera inoltre che si può ricominciare il nuovo blister anche con il ciclo in corso.
In definitiva non sembrano esserci i presupposti per una gravidanza, devi pazientare ancora un pò aspettando il ciclo. Nei primi tre mesi di assunzione di una nuova pillola si possono verificare episodi di spotting o amenorrea; in qualche modo la pillala va adeguata al tuo ciclo.
Nel caso in cui non ricomparisse il ciclo entro i sette giorni ti suggeriamo di contattare la tua ginecolga per valutare un eventuale cambio di pillola più adatta al tuo fisico.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi e di averti tranquillizzato.
Se ti va torna a scriverci e facci sapere come va…
Un caro saluto!,Anonima, 16 anni,Sessualità-SeSso è meglio,metodi contraccettivi,11-11-2015