se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Con l’assunzione della pillola ho difficolt� ad avere rapporti perch� non ho lubrificazione…

Salve ho bisogno si un vostro parere. Sono in coppia da 9 anni e da piu o meno 6/7 anni con l’assunzione della pillola ho difficoltà ad avere rapporti perchè non ho lubrificazione sono costretta ad usare creme specifiche o gel lubrificanti. Nonostante le tante visite nessuno ha saputo darmi una soluzione. Devo dire che dover sempre usare gel e quant’ altro mi innervosisce molto e sto cominciando a pensare che possa esserci qualche altro tipo di problema. Ora che nn prendo più la pillola da aprile credevo che la lubrificazione tornasse invece niente. Da cosa puo dipendere? Cosa posso fare per risolvere definitivamente questo problema che mi condiziona e non poco? Spero riuscirete a rispondere quanto prima grazie mille,

Cara Fati,
si capisce dalle tue parole la preoccupazione e la necessità di risolvere, ma soprattutto capire le cause di tale disagio.
Ci dici che hai già fatto una serie di visite e contattato degli specialisti, in effetti rispetto a tali sintomatologie è importante effettuare visite ginecologiche per poter fare una diagnosi certa e sicura.
In questa sede è difficile poterti dare una valutazione corretta.
Come forse ti avranno già informato. ci sono diversi i fattori che influiscono sulla scarsa lubrificazione vaginale e dispareunia (cioè dolore nei rapporti), tali fattori sono soprattutto legati a carenze ormonali di tipo estrogenico conseguenti ad amenorrea, puerperio, allattamento, menopausa, ma anche a fattori psicologici come mancanza di eccitazione sessuale, mancanza di intesa con il partner. Spesso anche il fumo, intensi allenamenti sportivi, l’uso di profilattici, lavande vaginali troppo aggressive possono influire.
Altre volte anche uno scorretto stile di vita e/o alimentare possono essere la causa di tali fastidi.
Ci chiediamo quindi se nelle valuatazioni effettuate si è tenuto conto delle varie cause o se è stata prestata attenzione solo al sintomo. Come vedi le cause possono essere tantissime, ma dovrebbero essere valutate attentamente.
Come ti abbiamo già detto è impossibile in questa sede poterti rispondere in modo preciso perchè un rimedio adeguato è possibile solo attraverso una valutazione specialistica della causa del sintomo.
Quindi, se non l’hai già fatto, cerca di approfondire meglio la causa della secchezza vaginale con uno specialista di cui ti fidi, in modo che il trattamento sia mirato.
Un caro saluto!
,Fati, 24 anni,19-11-2015,Sessualit�-SeSso � meglio,pillola