hamburger menu

Ho 4 giorni di ritardo, oggi ho avuto delle perdite di sangue…

È l'inizio del ciclo o mi devo preoccupare?... 

25 Novembre 2015

Buonasera, ho 4 giorni di ritardo, oggi ho avuto delle perdite di sangue però ora sono solo più sporca di rosa quando mi pulisco. È l’inizio del ciclo o mi devo preoccupare?
Grazie buonasera.

Anonima, 18 anni


Cara Anonima,
non conosciamo bene la tua storia personale, non sappiamo se ci sono stati dei rapporti a rischio, se hai delle mestruazioni irregolari e questo non ci permette di darti delle risposte precise.
Tendenzialmente le cause dei ritardi possono essere di varia natura e legate: a cambi alimentari,diete ferre,  a uno stress fisico ma anche psicologico, legato quindi a forte ansie o preoccupazioni, ad oscillazioni ormonali, ai cambi di stagione, etc…Sono tutte situazioni in cui l’organismo dovendo sopperire a diversi stress trova delle risposte di compensazione; non c’è una regola precisa, le risposte del corpo variano da persona a persona.
Rispetto alle perdite che hai potrebbero essere un inizio delle mestruazioni, magari stai passando un momento più stressante, o semplicemente il corpo si sta assestando anche ai nuovi cambi bruschi della temperatura…
Aspetta ancora qualche giorno,infondo il ritardo non è ancora importante e hai comunque delle perdite che fanno pensare a un ciclo seppure irregolare nel flusso e nei tempi.
Qualora vedessi che il ciclo tardi ancora a venire e le tue preoccupazioni aumentino, allora potresti rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia, in modo da confrontarti con lui, è importante avere sempre un quadro generale di insieme. Qualora fosse necessario, approfondire la situazione, sarà il medico stesso a suggerirti degli esami specifici da fare.
Prova a stare tranquilla, per quanto ti è possibile, in queste situazioni di passaggio aggiungere altro stress tende ad inibire ancora di più il corpo.
Speriamo di averti tranquillizzato, nonostante le poche informazioni.
Facci sapere come procede, se ti va…
Un caro saluto!

2018-12-11T12:36:52+01:00