se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Ho sospeso definitivamente la pillola Estinette…

Gentili dottori,
ho sospeso definitivamente la pillola Estinette il 2 novembre, avrei dovuto dunque cominciare il nuovo blister il 9 novembre ma non l’ho fatto. Sono quindi in attesa della mestruazione non pilotata dalla pillola. Ad oggi, quasi, tutti giorni, ho secrezioni di muco molto intenso, che è andato via via aumentando da pochi giorni dopo la sospensione. Ieri ad esempio era muco quasi duro, più che una semplice "chiara d’uovo". Se la mestruazione mi tornasse dopo 28/30 giorni (dunque tra pochi giorni), questo muco coinciderebbe con una ripresa dell’ovulazione?..è parecchio strano e mi ha destato un pò di preoccupazione. Inoltre avverto doloretti qua e là che mi sembrano tipici della fase pre-mestruale. Cosa vuol dire?
Un’altra domanda:Ho avuto un rapporto non protetto il penultimo giorno di assunzione della pillola, poi durante la pausa di sospensione in seguito a cui ho interrotto la pillola, non ho avuto alcun rapporto. Posso stare tranquilla?
Grazie come sempre per la disponibilità.
Buona giornata! ,

Cara Anonima,
iniziamo con il dirti che avere dei rapporti non protetti nel penultimo giorno di assunzione della pillola non comporta alcun rischio gravidanza, se  hai sempre preso nei tempi e modi corretti il contraccettivo, sei protetta. Ciò vale anche nel periodo di sospensione in quanto protetto dall’ "effetto coda".
Per quanto riguarda il liquido di cui parli potrebbe trattarsi di semplice muco cervicale, se però dovesse comparire ancora e più denso ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia per valutarne le cause.
Un caro saluto! 

,Anonima,26-11-2015,Sessualit�-SeSso � meglio,pillola