se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Ho assunto la pillola dei 5 giorni dopo e finora non ho avuto effetti collaterali…

Buongiorno, ho assunto la pillola dei 5 giorni dopo da circa 5 giorni e finora non ho avuto effetti collaterali, se non un po’ di gonfiore addominale e delle strane perdite gialle inodori. Cosa indicano tali perdite? Ho letto che se si assume ellaone subito dopo la fine del ciclo non si registrano perdite di sangue, è vero? Ho paura che non abbia avuto efficacia.,

Cara Anonima,
comprendiamo quanta preoccupazione può destare il dover prendere un contraccettivo di emergenza ed aspettare l’arrivo del ciclo. Ma se hai assunto la pillola nei tempi e nei modi corretti puoi stare tranquilla in quanto ha un’altissima probabilità di efficacia, ricorda che EllaOne agisce fino a 120 ore (5 giorni) e se assunta nelle prime 24 ore dal rapporto a rischio di gravidanza indesiderata, è ben tre volte più efficace della pillola del giorno dopo e due volte più efficace se assunta entro 72 ore.
Le perdite di cui parli non destano preoccupazioni, probabilmente sono dovute agli sbalzi ormonali. Rispetto agli eventuali effetti collaterali o perdite di sangue che si possono riscontrare vi è una grande variabilità da donna a donna, ma solitamente gli effetti più evidenti si riscontrano durante le ore immediatamente successive all’assunzione e scompaiono con l’arrivo delle mestruazioni.
Dopo aver assunto Ellaone, la maggior parte delle donne ha un ciclo regolare, ma in alcune donne la mestruazione può comparire prima o dopo la data attesa.
In definitiva ti consigliamo di aspettare serenamente l’arrivo del ciclo.
Speriamo di esserti stati di aiuto!
Un caro saluto!