se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Volevo sapere se un solo episodio di feci un po’ semi-liquide o liquide pu� togliere l’efficacia della pillola…

Buonasera, ho assunto la pillola yasminelle per 7 anni poi ho fatto due mesi di sospensione e a febbraio l’ho riniziata. Ad ottobre ho avuto una singola scarica di diarrea alla seconda pillola della prima settimana dopo 3 ore e avevo avuto un rapporto protetto con eiaculazione esterna sia il giorno prima che i giorni precedenti quindi nella pausa di sospensione. Ho avuto poi all’ottava pillola un episodio di feci mollissime un po’ liquide ma questo è successo dopo 7 ore quindi ero abbastanza tranquilla. Nei giorni successivi avevo avuto dei preliminari dove il mio uomo mi aveva toccato sia sopra che sotto gli slip e anche un po’ internamente magari con le mani un po’ bagnate di liquido pre eiaculatorio anche se lui cerca sempre di lavarsi le mani prima di ogni atto. Nella settimana di sospensione poi ho avuto un rapporto protetto sempre con eiaculazione esterna. Durante questa settimana però ho avuto anche dello spotting marroncino a volte rossastro fin quando poi non è arrivato il ciclo il giorno atteso anche se è stato più breve del solito: è stato comunque di un colore rosso con grumi ogni tanto, colava quando urinavo, solo che la sera del terzo giorno è sparito completamente quando di solito ha una durata di 5 giorni più o meno. Io ho sempre rapporti protetti perché purtroppo alterno periodi di stitichezza a periodi di diarrea x via dell’intestino irritabile, infatti a volte durante l’arco della giornata vado una/due volte con feci non formatissime, cercando di non andare mai dopo aver preso la pillola, ma purtroppo il mio intestino è imprevedibile! Il problema è che sono molto spaventata. Ho paura che la singola scarica avvenuta alla seconda pillola nella prima settimana e avendo avuto rapporti comunque nei giorni precedenti mi abbia esposto a rischio gravidanza anche solo col contatto con il liquido pre eiaculatorio magari depositato sul preservativo tramite le mani bagnate.. Con la pillola mi sono sempre trovata bene quindi vorrei continuare ad utilizzarla. Volevo semplicemente sapere se un solo episodio (anche se vado durante la giornata con feci non formatissime) di feci un po’ semi-liquide o liquide può togliere l’efficacia della pillola.. e sapere se posso stare tranquilla per i rapporti avuti. Ringrazio e spero in una vostra risposta il prima possibile. ,Anonima,30-11-2015,Sessualit�-SeSso � meglio,pillola,

Cara Anonima,
rispetto ai rapporti avuti ci sembra di capire che non vi siano rischi, il ciclo è arrivato anche se ha avuto tempi e quntità diverse dal solito. Tieni presente che ogni ciclo può differrire da un altro soprattutto a causa dei cambiamenti oronali.
Rispetto ai disturbi di cui parli possiamo capire che questi ti facciano sempre preoccupare rispetto al dubbio se prendere o meno la pillola di scorta, in questa sede non possiamo darti delle risposte precise ed attendibili, tieni presente però che per poter parlare di episodi di "diarrea", questa deve presentarsi liquida e con scariche frequenti. Forse potrebbe essere utile parlarne con il tuo ginecologo di fiducia che conoscendoti di persona potrà approfondire meglio la situazione e darti le giuste indicazioni.
Un caro saluto!