hamburger menu

Se il giorno dopo mi vengono le mestruazioni, si può restare incinta?…

Mi scuso per le domande forse sciocche ma sono le mie prime esperienze...

30 Novembre 2015

Salve… volevo fare una domanda… perché sono inesperta… e perché su web ho trovato varie risposte discordanti fra loro… la mia domanda è se per caso ho un rapporto sessuale diciamo non protetto… ma il giorno dopo mi vengono regolarmente le mestruazioni… si può restare incinta… ??? A dimenticavo… l’ altra volta ho posto un’ altra domanda.. dove gentilmente mi avete risposto… solo che mi sono scordata di chiedere un’ altra cosa… se il mio ragazzo eiacula sulla mia mano… e io involontariamente mi sono toccata la vagina.. in questo modo si può restare incinta… o deve esserci penetrazione con eiaculazione all’ interno… mi scuso per le domande.. forse sciocche ma sono le mie prime esperienze… e chiedo un po di consulti grazie mille

Sabrina, 19 anni


Cara Sabrina,
è naturale avere dubbi e perplessità alle prime esperienze sessuali e poi sul web non sempre si trovano risposte attendibili, cercheremo di aiutarti a toglierti qualche dubbio.
Da ciò che ci scrivi non dovresti correre rischi poichè non eri nei tuoi giorni fertili data la prossimità del ciclo. Non è sempre possibile stabilire i giorni dell’ovulazione, in quanto il ciclo non ha sempre lo stesso andamento e visto che non abbiamo il completo controllo del nostro corpo è sempre meglio non correre dei rischi.
Per questo ti consigliamo di pensare e pianificare la tua contraccezione, che va usata anche nei giorni del ciclo poichè anche durante questi esiste un rischio di restare incinta.
Puoi rivolgerti ad un ginecologo o al consultorio per avere le informazioni necessarie e scegliere il contraccettivo più adatto a te.
Riguardo il tuo secondo dubbio, come tu stessa scrivi, è necessario un rapporto con penetrazione ed eiaculazione interna durante il periodo fertile della donna affinché s’instauri una gravidanza, quindi nel modo da te descritto non è possibile, inoltre gli spermatozoi non sopravvivono al contatto con l’aria, ma è sempre preferibile aver cura dell’igiene durante i rapporti sessuali per evitare rischi inutili.
Se vuoi puoi consultare la nostra rubrica online SeSso è meglio dove troverai tanti articoli che potrebbero interessarti sulla sessualità.
Un caro saluto!

2019-01-11T11:33:04+01:00