hamburger menu

Ieri sera ho perso la verginità con il mio ragazzo…

Volevo chiedere se si può rimanere incinta anche al primo rapporto...

10 Dicembre 2015

Ieri sera ho perso la verginità con il mio ragazzo. Volevo chiedere se si può rimanere incinta anche al primo rapporto, perché non abbiamo usato precauzioni. Ho molta paura, questa mattina mi sono svegliata con la nausea. Non so che fare e sono troppo piccola per rimanere incinta…non voglio deludere i miei genitori. Grazie in anticipo.

Beatrice, 16 anni


Cara Beatrice,
essere vergine non esclude il rischio gravidanza, l’imene non rappresenta una barriera agli spermatozoi. Detto ciò tieni presente che affinchè avvenga un concepimento è necessario un rapporto completo con eiaculazione interna ed inoltre la donna deve trovarsi nei suoi giorni fertili.
Vorremmo consigliarti, visto che ti stai avvicinando alla sessualità, di informarti e di prendere le giuste precauzioni, cioè utilizzare dei metodi contraccettivi. Potresti consultare un ginecologo di fiducia o recarti presso il Consultorio della tua zona dove potrai avere informazioni utili. Potresti anche consultare la nostra rubrica “Se Sso è meglio” dove anche qui potrai trovare notizie utili riguardo la contraccezione e la sessualità in generale.
Un caro saluto!

2021-09-13T14:01:34+02:00