hamburger menu

Una dimenticanza passata compromette l’efficacia della pillola?…

Buongiorno Dottore, Le scrivo perché il 23 aprile iniziai ad assumere Loette. Da aprile decisi comunque di non avere rapporti sessuali senza l’utilizzo del preservativo perché avevo comunque paura di una gravidanza. Le confesso che ogni tanto mi è capitato di dimenticare qualche pillola però la cosa non mi preoccupava più di tanto perché come […]

Buongiorno Dottore,
Le scrivo perché il 23 aprile iniziai ad assumere Loette. Da aprile decisi comunque di non avere rapporti sessuali senza l’utilizzo del preservativo perché avevo comunque paura di una gravidanza. Le confesso che ogni tanto mi è capitato di dimenticare qualche pillola però la cosa non mi preoccupava più di tanto perché come le ripeto non avevo intenzione di avere rapporti scoperti ed ebbi tutti i cicli mestruali regolarmente. Il 13 Luglio incominciai il 4 blister però questa volta regolarmente senza dimenticanze. Il 16 e 23 luglio ebbi due rapporti sessuali senza l’utilizzo del preservativo. Dunque venendo al sodo, se il mese precedente dimenticai qualche pillola potrebbe compromettere l’efficacia del nuovo blister? Tra un blister e l’altro ovviamente feci i giorni di pausa in cui mi venne il ciclo. La ringrazio anticipatamente e mi scuso per essermi dilungata un pò troppo.

Giulia, 20 anni


Cara Giulia,
puoi stare tranquilla perchè la copertura contraccettiva della pillola non è assicurata solo ed unicamente all’interno del mese di assunzione di un blister. Finito il blister e dopo le mestruazioni da sospensione, si ricomincia da capo con un nuovo blister. A questo punto, se le pillole vengono prese giornalmente senza interruzioni, la copertura contraccettiva è assicurata.
Alcune precisazioni sulle dimenticanze. Se la pillola viene dimenticata all’inizio del mese la protezione contraccettiva risulta più bassa rispetto all’eventualità di dimenticarla nella seconda parte del mese. Se il ritardo nell’assunzione di una qualunque compressa è inferiore alle 12 ore dall’ora abituale, la protezione contraccettiva non risulta ridotta. La compressa dimenticata deve essere presa non appena ci si accorge della dimenticanza e le compresse successive devono essere assunte all’ora consueta. Se il ritardo nell’assunzione di una qualunque compressa è superiore alle 12 ore dall’ora usuale o se non sono state assunte 2 o più compresse, la protezione contraccettiva non è più assicurata, sempre all’interno del mese di assunzione.
Nella speranza di aver risposto alle tue domande, ti invitiamo a scriverci qualora avessi dubbi o bisogno di ulteriori informazioni.
Un caro saluto!
2021-02-11T10:36:32+01:00