se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Circa 6 ore dopo aver preso la pillola ho bevuto alcol…

Salve dottori,
Circa 6 ore dopo aver preso la prima pillola anticoncezionale del blister ho bevuto 3 shot di vodka e un drink. Non ho avuto però né episodi di vomito né di diarrea. Tutto questo potrebbe aver compromesso l’efficacia della pillola? Grazie in anticipo, cordiali saluti.
M, 19 anni

Cara M,
non vi sono evidenze scientifiche rispetto alla ridotta efficacia contraccettiva della pillola con l’assunzione concomitante di alcol. In ogni caso suggeriamo sempre di moderare  l’assunzione di quest’ultimo, oltre che per gli effetti negativi che ha sull’organismo in generale, anche per le alterazioni del sistema nervoso che si possono verificare con successiva variazioni delle capacità percettive e della lucidità mentale. Spesso infatti capita che le ragazze si dimentichino l’assunzione della pillola proprio a causa di uno stato mentale alterato derivato dall’assunzione di alcol. Inoltre, potrebbero verificarsi episodi postumi di vomito e diarrea che in questo caso ridurrebbero la possibilità dell’organismo di assimilare il farmaco.
Nella tua situazione, l’assunzione di alcol è avvenuta circa sei ore dopo e questo ha permesso al tuo organismo di assorbire il principio attivo della pillola assicurando la copertura anticoncezionale. Inoltre, non si sono verificati episodi né di vomito né di diarrea e perciò ti suggeriamo di stare serena.
Speriamo di esserti stati d’aiuto.
Un caro saluto!