hamburger menu

Ho effettuato il test il quarto giorno dopo il rapporto ma risultato negativo…

Da cosa può dipendere e un falso negativo ? forse ho fatto il test troppo in anticipo? il rapporto e avvenuto circa 8 giorni prima del ciclo...

Salve ho 25 anni e ho avuto un rapporto completo senza precauzioni poiché decisi ad avere un figlio , il rapporto e avvenuto circa 8 giorni prima del ciclo e ho effettuato il test il quarto giorno dopo il rapporto ma risultato negativo da cosa può dipendere e un falso negativo ?forse ho fatto il test troppo in anticipo ?
Grazie mille in anticipo

Francesca, 25 anni


Cara Francesca,
rispetto a quanto dici ci sembra che forse non ti trovavi nei tuoi giorni fertili, tieni presente che affinchè avvenga un concepimento oltre ad avere rapporti non protetti è necessario che la donna si trovi nei suoi giorni fertili, che all’incirca in un ciclo di 28 giorni possono essere collegati tra 11° e 18° giorno del ciclo. Rispetto al test di gravidanza ci sembra che sia stato effettuato con troppo anticipo rispetto al rapporto, solitamente si consiglia di aspattare almeno fino al primo giorno di ritardo o 12/14 giorni dal rapporto non protetto ovvero il tempo che occorre affinché l’ovulo fecondato risalga le tube di Falloppio e si impianti sull’endometrio, solo allora il corpo inizierà a rilasciare l’ormone della gravidanza. Detto ciò il consiglio, quando si decide di programmare una gravidanza, è quello di chiedere informazioni al proprio ginecologo di fiducia che concoscendoci di persona potrà fornire validi consigli al fine di favorire il concepimento. 
In bocca alla cicogna!
Un caro saluto!

2021-02-11T10:36:30+01:00